Giovedì 26 maggio 2016 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta OMAGGIO A PRINCE, tre film degli anni ’80 per ricordare il re del pop, leggendario e iconico artista, scomparso lo scorso 21 aprile.

Purple RainL’omaggio al grande arista inizia alle ore 16.30 con il primo Batman cinematografico diretto da Tim Burton nel 1989: per il film Prince non compose solo uno o due brani, ma creò un vero e proprio album di canzoni ispirate al film, che uscì in concomitanza con le musiche originali di Danny Elfman.

Alle ore 19 in programma il film-concerto del 1987 da lui diretto, Prince Sign o’ the Times: di fronte ad una numerosa folla al Rotterdam Music Hall, Prince e la sua band suonano tredici brani, undici dei quali tratti dal suo doppio album “Sign ‘o’ the Times”. Il palcoscenico è allestito con luci al neon e lampeggianti e tra alcuni numeri sono rappresentate vignette raffiguranti la vita di strada.

Chiude la giornata Purple Rain di Albert Magnoli (1984) dove Prince, oltre ad aver composto la colonna sonora, veste i panni di Kid, un cantante di colore in crisi fra i successi del lavoro, la situazione opprimente in famiglia e l’amore per la bella Apollonia.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Batmanh 16.30 BATMAN
Tim Burton, USA, 1989 124’ con Jack Nicholson e Michael Keaton (colonna sonora di Danny Elfman e Prince)
A Gotham City giunge alle fasi finali la guerra tra Batman, giustiziere mascherato sotto le cui spoglie si cela il miliardario filantropo Bruce Wayne, e il Joker, capo di una banda criminale dal guardaroba eccentrico e un’orribile smorfia fissata sul volto a causa di un incidente. Tra gas esilaranti, morte e devastazioni “artistiche”, Joker sconvolge la città con crudeli clownerie. I due uomini mascherati si sono già incontrati e scontrati in passato: Joker è colui che uccise i genitori di Bruce bambino, Batman è la causa indiretta del volto deturpato del criminale.

Purple Rain (1984) Directed by Albert Magnoli Shown from left: Apollonia Kotero (as Apollonia), Prince (as The Kid)  (Poster art without text)

Purple Rain (1984)
Directed by Albert Magnoli
Shown from left: Apollonia Kotero (as Apollonia), Prince (as The Kid) (Poster art without text)

h 19.00 PRINCE SIGN O’ THE TIMES
Prince, USA, 1987, 85’ v.o.
Film concerto del 1987 scritto e diretto da Prince. Dotato della band che ha accompagnato Prince sul suo Sign o’ the Times Tour del 1987, tra cui la ballerina Cat Glover, la tastierista Boni Boyer, il bassista Levi Seacer Jr., il chitarrista Miko Weaver, la batterista Sheila E. e l’ex membro dei Revolution il tastierista Dr. Fink, il film vede il gruppo esibirsi dal vivo sul palco.

h 21.00 PURPLE RAIN
Albert Magnoli, USA, 1984, 111’, v.o.sott.it. con Prince e Morris Day
Prince è “The Kid”, un cantante di colore che si esibisce con successo in un night. Conosce Apollonia, una cantante, e tra i due nasce una storia che va in crisi per il carattere brusco di Kid oppresso da una brutta situazione familiare. La carriera di Kid ne risente; ci vorrà la morte del padre per scuoterlo e fargli ritrovare amore e successo.

info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
T 02 87242114

Cineteca Milano @cinetecamilano

Modalità d’ingresso alle Proiezioni
Biglietto d’ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00